Search results for " Sicilian towns"
showing 3 items of 3 documents
Siracusa e la Sicilia nel III secolo a.C.: problemi conoscitivi e proposte di lettura dei fenomeni urbanistici e architettonici
2017
L’evoluzione sotto il profilo urbanistico e architettonico delle città di Sicilia nel III secolo a.C. può essere compresa solo a partire da un esame delle evidenze di Siracusa, la maggiore città dell’Occidente greco-ellenistico e capitale di un regno che sotto Agatocle e soprattutto sotto Ierone II vede un prodigioso sviluppo non solo per l’estensione dell’area urbana, ma soprattutto per la riconfigurazione dello spazio cittadino in forme innovative, destinate a influenzare in maniera decisiva anche le città minori del regno e dell’Oriente dell’isola, e successivamente anche dei comprensori centro-occidentali e settentrionali. L’aspetto più importante e programmatico nella rimodulazione del…
L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola
2018
Molti studi nazionali e internazionali si sono concentrati sulla valutazione e sulla promozione della qualità inclusiva della scuola. Si tratta di un argomento complesso, che ha stimolato un ampio dibattito e una varietà di contributi che mettono in luce la necessità di uno strumento in grado di misurare la qualità inclusiva delle nostre scuole, per determinare l’evidenza empirica riguardo a questo tema. L’articolo presenta i risultati di una sperimentazione finalizzata alla redazione di un questionario per la rilevazione della qualità inclusiva del sistema scolastico percepita dagli alunni. Il questionario si pone come uno strumento di valutazione e autovalutazione che permette la misurazi…
Le città siciliane del tardo medioevo: identità urbana, élites dirigenti, dinamiche istituzionali
2020
The essay outlines the features of the late medieval sicilian towns, as to urban society and government, economy, relationship with the Crown. It updetes the former view of an urban world underdeveloped in comparison to the Northern-Central Italy Communes.